Relatori

Guido Tabellini

GT
Economista italiano, è stato Rettore dell’Università Bocconi di Milano. Ha lavorato cinque anni come Assistant Professor e Associate Professor presso la Stanford University. È stato Professore ordinario di Economia politica alle Università di Cagliari e Brescia, prima di passare all’Università Bocconi, presso la quale insegna dal 1994. Dal 2002 al 2008 ha diretto l'istituto di ricerca IGIER, afferente all'Università. È nel Consiglio di amministrazione della CIR (holding fondata da Carlo De Benedetti), di FIAT Industrial e della Fondazione ENI Enrico Mattei.
È autore di monografie e di articoli scientifici. I suoi contributi sono, nel campo della politica economica, soprattutto nell’analisi del rapporto fra istituzioni politiche e crescita economica. Ha fatto parte della commissione di trentacinque esperti, nominata dal Presidente del Consiglio Enrico Letta, incaricata di redigere il disegno di legge sulle riforme costituzionali.

Eventi

23 15:00

Anteprima - Quanto sono diverse le opinioni degli europei?

interviene Tito Boeri introduce Giuseppe Laterza La pensano così diversamente i cittadini europei? Sono le differenze nel loro modo di porsi di fronte a temi di interesse comune il vero ostacolo all'integrazione europea? O è piuttosto il...